
Dissetarsi con Gusto con erbe, spezie, infusi e frutta!
Dissetarsi con Gusto
con erbe, spezie, infusi e frutta!
Solitamente associamo una gustosa tisana o un buon tè a delle bevande calde per coccolarci e scaldarci nelle serate invernali. In realtà è solo un’idea, perché sorseggiate fredde, diventano un ottimo aiuto per dissetarci e rigenerarci nei periodi dell’anno di caldo intenso.
D’estate, nelle calde giornate, è molto importante bere molto, idratando così il nostro organismo con bevande fresche e dissetanti che ci aiutano a reintegrare i liquidi e i minerali persi con la sudorazione.
Meglio evitare le bibite gassate e zuccherate che troviamo in commercio che, oltre ad essere molto caloriche, possono provocare pericolosi sbalzi glicemici.
Infusi freddi e acque aromatizzate…Alleati per l’estate!
Se vuoi un’alternativa sana, gustosa e dissetante all’acqua pura, puoi creare in casa delle ottime acque aromatizzate con erbe aromatiche, spezie e frutta fresca o utilizzare infusi di tè o tisane come base e arricchirli con frutta, erbe e bacche. Puoi ottenere infinite combinazioni di bevande detox e sfiziose adatte a tutti i palati per rinfrescarsi, dissetarsi, idratarsi e disintossicarsi. I gusti da realizzare sono tantissimi…ad esempio puoi utilizzare fiori e foglie come i petali di rosa, i fiori di lavanda, la malva e la camomilla per dare un sentore floreale e delicato, oppure se hai voglia di qualcosa di più deciso e speziato, puoi aggiungere al tè nero o al rooibos della cannella, del cardamomo, dei chiodi di garofano o altre spezie. Se cerchi un sapore più agrumato puoi usare delle fettine o la scorza di arancia, limone o pompelmo, la lemongrass, lo zenzero fresco e abbinarli alle foglie di tè o altre erbe come la menta, per creare bibite rinfrescanti.
Colorate, Detox e Leggere,
sono delle alleate anche per chi ama decorare con semplicità. Bevande fresche arricchite con pezzetti di frutta o verdura fresca di stagione, foglie e spezie, che le rendono belle da vedere creando un effetto scenografico da portare a tavola.
Come prepararle fai da te?
Qui di seguito ti consigliamo i due procedimenti molto semplici:
• Base tè o infusi:
Non tutti sanno che infusi e tè possono essere preparati direttamente con acqua fredda e messi in frigorifero per qualche ora, per poi gustarli ghiacciati.
In una caraffa con 1 litro di acqua a temperatura ambiente, aggiungi 2 cucchiai (circa 10 g) di tè o infuso/tisana, lascia in infusione in frigorifero per il tempo consigliato (circa 2-3 ore per le foglie di tè verde o nero, circa 3-4 ore per gli infusi di frutta). Filtra e gusta freddo! Puoi aggiungere pezzetti di frutta fresca a piacere, fette di agrumi e erbe fresche.
• Base acqua pura:
Lava e taglia a pezzetti la frutta o la verdura scelta. Scegli l’abbinamento di spezie o erbe per la tua ricetta. Aggiungi tutti gli ingredienti in una caraffa. Copri con 1 litro di acqua a temperatura ambiente. Fai riposare dalle 3 alle 8 ore (a seconda dei tempi consigliati) in frigorifero per rilasciare gli aromi degli ingredienti. Servi e gusta l'acqua aromatizzata bella fresca!
Idee e proposte…Eccone alcune nostre,
combinazioni fatte con una base di nostre infusioni in aggiunta di frutta, erbe e spezie:
• Infuso Frutti di Bosco con rosmarino fresco
• Infuso Arancia e Maracuja con mango a pezzetti
• Infuso di Karkadè con Cannella e fette di arancia
• Tisana Melissa e Verbena con zenzero fresco
• Tisana Menta e Liquirizia con foglie di menta fresca
• Tisana Fiori Incantati con mirtilli freschi
• Tè Nero alla Vaniglia con pesche a pezzetti
• Tè Verde al Bergamotto con fette di arancia
• Rooibos Speziato - Red Chai con ananas a pezzetti
• sapori